Ecosostenibilità




Eco-sostenibile è ciò che porta l'uomo ad agire in modo tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità e qualità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente. A questo fine Optima sostiene attivamente la causa ambientale selezionando soltanto fornitori certificati che adottano criteri di produzione a basso impatto ambientale e privilegiando la distribuzione di prodotti biodegradabili al 100% o eco-friendly. Per questo motivo proponiamo una vasta gamma di articoli monouso biodegradabili e compostabili (possono essere utilizzati per produrre compost) prodotti con questi materiali:

Polpa di cellulosa

La polpa di cellulosa si ricava da scarti di lavorazione di piante a ricrescita veloce, in particolar modo canna da zucchero, bamboo o paglia, ed è pertanto interamente costituita da materiali naturali, oltre ad essere completamente biodegradabile e compostabile. Una volta considerato un rifiuto industriale, quindi inutile e smaltito, viene adesso utilizzato per produrre eleganti contenitori e stoviglie.

Mater-Bi® 

è un bio materiale derivante da fonti vegetali, completamente biodegradabili e compostabili secondo norma EN13432. Resiste a una temperatura massima di 80°C ed è di colore lattiginoso.
Il Mater-Bi® viene utilizzato per la produzione di posate oppure, in abbinamento al cartoncino, per piatti e bicchieri. Sotto forma di film lo si usa anche per la produzione dei sacchetti..

PLA 

è una bio materiale derivante dall' amido di mais, completamente biodegradabile e compostabili secondo norma EN13432 che resiste ad una temperatura massima di 50°C ed è perfettamente trasparente. Viene utilizzato per lo più per produrre bicchieri e vaschette con caratteristiche simili alla plastica ma, data la sua scarsa resistenza alle alte temperature, adatti solo a bevande e cibi freddi.

Legno

Proveniente da foreste coltivate in varie parti del mondo ad ogni albero utilizzato viene sostituito da un nuovo albero.

Plastica riciclata e riciclabile

Il PET è un materiale plastico riciclabile che derivata da combustibili fossili come il gas naturale che viene utilizzato per produrre contenitori alimentari, vaschette, bicchieri e bottiglie. Il PET continua a essere  riciclabile e per questo può essere considerato ecosostenibile in quanto impatta minimamente sull'ambiente.

Cartoncino

Coppe e i bicchieri biodegradabili e compostabili al 100% realizzati in cartoncino di pura cellulosa accoppiata a caldo con un film in bioplastica (PLA) derivata da fonti rinnovabili. Possono contenere bevande fredde e calde fino a 70°C.